Hi-FI Vintage

 sinto ampli sansui G-7500

Questa stupendo Sinto Ampli e Sansui e stato completamente smontato, riparato, e riassemblato. Mancante di tutte le manopole che sono state ricostruite al tornio, ed in alluminio dal pieno. Mancante del Mobile che e stato ricostruito dal nostro Sergio Formisano , (maestro del legno che trovate in queste pagine e grande cultore di elettroniche Hi-Fi da piu di 30 anni), ora riposa accanto ad altri pezzi degni di nota nella nostra collezione. Valore ad oggi 1800 Euro

Specifiche Gamma di sintonizzazione: FM, MW Potenza in uscita: 90 watt per canale in 8Ω (stereo) 

Risposta in frequenza: da 5 Hz a 50 kHz

Distorsione armonica totale: 0,025%

Fattore di smorzamento: 50

Sensibilità di ingresso: 6 mV (mic), 2,5 mV (MM), 150 mV (DIN), 150 mV (linea)

Rapporto segnale/rumore: 78 dB (MM), 95 dB (linea)

Separazione dei canali: 60 dB (MM), 65 dB (linea)

Uscita: 150 mV (linea), 43 mV (DIN)

Impedenza di carico degli altoparlanti: 8 Ω (minimo)

Dimensioni: 505 x 182 x 409 mm

Peso: 17,2 kg

Riparazione e ripristino totale Luxman C-1010

Lungo lavoro di smontaggio totale, lavaggio e pulizia non che riparazione e smontaggio totale dei commutatori ormai ossidati dal tempo. insomma un oneroso lavoro di restauro per ridare vita a questa stupenda macchina oggi valutata oltre i 1300 euro

Teac V-1RX stereo cassette deck

Teac V-1RX stereo cassette deck


Registratore a cassette stereo con riduzione del rumore Dolby B e DBX Venduto per la prima volta da TEAC nel 1982.

TEAC V-1RX registratore a cassette del 1982

 

Le caratteristiche principali del TEAC V-1RX sono: 3 testine e monitoraggio off-tape, contatore digitale del nastro con 4 cifre e arresto di memoria, selezione manuale del tipo di nastro e capacità di gestire nastri normali, cromati e metal cromo, trasporto a singolo capstan.

Tipico registratore a cassette a caricamento frontale con vano cassette situato sul lato sinistro del registratore. L'espulsione del nastro è azionata meccanicamente e la cassetta deve essere posizionata con il lato da riprodurre rivolto in avanti nel vano cassette.

I misuratori di livello utilizzati sul V-1RX sono misuratori di lettura VU analogici ad ago. I controlli di trasporto full-logic utilizzati sul V-1RX consentono di rispondere al minimo contatto delle dita per una selezione rapida e senza sforzo delle funzioni di trasporto.

 

Il sistema Dolby-B riduce il sibilo del nastro sui nastri registrati sul V-1RX fino a 10 dB alle frequenze più elevate. Il Dbx Type II presente nel V-1RX è una versione semplificata del sistema di riduzione del rumore Type I. Il sistema dbx Type II è stato progettato per essere utilizzato con sistemi con larghezza di banda limitata come i registratori a cassetta e utilizza anche un semplice compander 2:1:2 per ridurre il rumore.

Per effettuare registrazioni dal vivo, questo deck ha 2 ingressi per microfono per collegare microfoni con un connettore jack. Per un ascolto indisturbato, è fornito un connettore jack per un paio di cuffie stereo. Il collegamento ad altri componenti audio per la riproduzione può essere ottenuto tramite un cavo RCA e la registrazione da una sorgente tramite un cavo RCA.

Il registratore è stato sottoposto ad una revisione totale per riportarlo alle condiziini originali.

I condensatori elettrolitici difettosi sono stati sostituiti con componenti della migliore qualità.

Il meccanica completamente rimossa è stata smontata, ispezionata, pulita, il grasso vecchio è stato rimosso e rilubrificato il tutto, nuovo idle e kit cinghia sostituiti.

I motori sono stati ispezionati e lubrificati: ora sono molto fluidi e silenziosi.

Le modalità di trascinamento sono state tutte tarate con precisione.

Ie testine sono state smagnetizzate e controllate con precisione con un misuratore di gauss prima di regolare.

Tutti gli interruttori e potenziometri sono stati puliti e lubrificati.

I livelli dei misuratori sono stati impostati correttamente. L'altezza della guida del nastro, l'altezza della testina di riproduzione e registrazione e l'azimut sono stati tutti impostati con precisione secondo manuale di servizio TEAC.

Le testine erano in ottime condizioni e la risposta in frequenza soddisfa le specifiche originali con tutti i tipi di nastro.

La velocità del nastro è stata impostata in modo molto accurato e il deck funziona meticolosamente. Wow & Flutter a 0,06, THD a 0,6% e segnale/rumore soddisfano tutti le specifiche

Questo TEAC V-1RX è ora pronto per lavorare ancora per molti anni in modo preciso.

 

E inutile dire e che questa piastra e abbastanza rara ed il suo valore e anche abbastanza elevato e può arrivare anche oltre i mille euro.

La macchina in questione e giunta nei nostri laboratori molto trascurata e mancante di alcune parti che erano state rotte.

E stato fatto un gran lavoro di ricostruzione meccanica esattamente come l'originale. 

Il risultato e stato a dir poco sorprendente. Il notevole lavoro di taratura ci ha dato ottimi risultati.

La macchina in questione e stata completamente disassemblata, lavata, pulita e rimontata dopo le dovute riparazioni.

E stata eseguita un'accurata pulizia e smagnetizzazione della testina.

E ora  ritornata a suonare in maniera divina.

Esempio di composizione di una meccanica lettrice di audio cassette

DATI TECNICI;

registratore a cassette Formato traccia: 4 tracce, 2 canali te 3 Testine, utilizzo Nastro C-30~C-90 Velocità del nastro 4,8 cm/s Motore : DC a controllo elettronico DD Per bobina: motore DC Per meccanismo: motore DC Metodo di azionamento Capstan singolo Wow/Flutter 0,025% (Wrms) Tempo di avvolgimento rapido: entro 90 secondi (nastro C-60) Caratteristiche di frequenza Da 20 Hz a 20 kHz (nastro metallico) Rapporto SN complessivo (Livello THD 3%, WTD) 60 dB (uscita NR) 70 dB (ingresso Dolby NR, 5 kHz o più) 92 dB (dbx in ingresso) Gamma dinamica 110 dB (dbx in, 1kHz) Sensibilità/impedenza di ingresso Microfono: 0,25 mV/-72 dB/200 Ω o più compatibile Linea: 60mV/50kΩ Livello di uscita/impedenza linea: 0,3 V/50 kΩ o più Cuffie: 8Ω Alimentazione AC100V, 50Hz/60Hz Consumo energetico 21 W Dimensioni esterne Larghezza 436x Altezza 112x Profondità 261mm Peso 6kg

Vestax CDX 12 - consolle doppio lettore CD

Il primo doppio lettore CD professionale al mondo. Un vero lettore CD vintage. Macchina di rara bellezza e funzionalità. Integra in se un doppio lettore CD con controllo del pitch e pitch bend oltre ad un mixer. Dispone di uscite separate dirette per i due cd e/o uscita mixata. Sezione mixer con regolazione del volume e dei toni per ogni canale.

L'apparecchio proposto è revisionato e pienamente funzionante. Legge anche supporti audio masterizzati.

Leak Stereo 30 e delta 30 

Non è insolito che un prodotto hi-fi di successo venga aggiornato con lievi revisioni durante il suo ciclo di vita. Spesso le modifiche sono minime: una fascia riordinata per abbinarla a un nuovo modello aggiunto altrove nella gamma, o una funzione extra o una piccola riprogettazione del circuito. Questo non è stato certamente il caso dell'amplificatore Leak Stereo 30 Plus del 1969, che ha sostituito lo Stereo 30 [HFN ottobre '10] visto per la prima volta nel 1963. Affiancati i due sembravano più o meno uguali, ma all'interno il 30 Plus era tutto nuovo per sfruttare la tecnologia migliorata. Il grande interruttore Lo Stereo 30 è stato il primo amplificatore a transistor di Leak. Il numero "30" equivaleva alla somma delle uscite di entrambi i canali quando misurato nelle condizioni più favorevoli. Due lotti da 15 W hanno facilmente surclassato il modello a valvola Stereo 20 in uscita, anche prima che i miglioramenti in termini di affidabilità e prestazioni dovuti all'eliminazione del trasformatore di uscita (entrambe affermazioni chiave di Leak all'epoca) fossero presi in considerazione. Lo Stereo 30 utilizzava transistor al germanio perché era tutto ciò che era disponibile all'epoca. Funzionavano ma erano rumorosi e soggetti a runaway termico, rendendo difficile progettare circuiti di amplificatori hi-fi pratici che li utilizzassero. Tuttavia, lo Stereo 30 era molto apprezzato e venduto con successo fino a quando la comparsa dei transistor al silicio a metà del decennio non segnò un cambiamento radicale nelle prestazioni dell'amplificatore. Più silenzioso e più stabile, il silicio rendeva possibile costruire circuiti ad alto guadagno e alta potenza con relativa facilità. Lo Stereo 30 Plus era essenzialmente il concetto originale costruito attorno a una gamma completa di dispositivi al silicio. Era lo stesso, solo migliore.

L'amplificatore originale era stato costruito su un singolo PCB che trasportava quasi l'intero circuito. Questo è stato sostituito con un telaio in alluminio cablato a mano su cui sono stati montati quattro slot per connettori di bordo, la lavorazione in metallo che formava anche il dissipatore di calore per i transistor di uscita. Gli slot ospitavano quattro piccoli PCB, un modulo preamplificatore e un modulo amplificatore di potenza per canale. Questa modifica rende sicuramente il risultato  meravigliosamente semplice. Un altro cambiamento fu nei transistor. I transistor di uscita utilizzati erano i classici RCA 2N3055, la base per molti amplificatori a transistor classici del periodo come il Quad 303 [HFN luglio '11], B&O Beolab 5000 [HFN ottobre '13] e Braun Regie 510 [HFN giugno '16]. In grado di dissipare fino a 115 W di calore, questi transistor hanno permesso di costruire amplificatori affidabili con un'uscita fino a circa 60 W. Con una valutazione di appena un quarto, lo Stereo 30 Plus non li ha praticamente stressati, il che ne indica la durevolezza.

 

Anche i controlli si adattavano meglio alle esigenze di un utente tipico. Il complicato selettore del filtro e il selettore a pendenza variabile sono stati sostituiti con un semplice interruttore di taglio superiore. Ciò ha consentito di realizzare il controllo del bilanciamento delle stesse dimensioni delle altre manopole principali e di semplificarne l'uso. L'ingresso della testina del nastro, ampiamente inutile, è stato sostituito da uno per un registratore a nastro con amplificatori incorporati e l'ingresso del microfono è stato riadattato per accettare un secondo sintonizzatore, sebbene fosse possibile riconvertirlo se necessario. Infine, sono stati apportati miglioramenti anche all'ingresso del giradischi, con un abbinamento appropriato per i tipi di testine MM standard, mentre l'aggiunta di una presa per le cuffie rifletteva il fatto che i tipi adatti all'ascolto stereo erano ormai ampiamente disponibili. Lo Stereo 30 Plus è stato un altro grande successo per Leak. L'azienda è stata in seguito assorbita dalla gigantesca organizzazione Rank e lo Stereo 30 Plus è stato sostituito dal Delta 30, una versione ridisegnata di quello che era essenzialmente lo stesso design. Quello che un tempo era stato il marchio hi-fi leader nel Regno Unito è entrato in declino terminale poco dopo, non essendo in grado di competere con le importazioni dall'Europa e dal Giappone. Lo Stereo 30 Plus può sembrare ragionevolmente convenzionale, ma poiché risale ai primi giorni dell'hi-fi, ci sono inevitabilmente alcune differenze tra il modo in cui funziona e il modo in cui vengono fatte le cose oggi. Questo non dovrebbe essere un problema, poiché il manuale utente è tra i migliori che abbia mai incontrato. Scritto in modo chiaro, sono inclusi anche uno schema completo del circuito e le istruzioni di base per la ricerca dei guasti. 

Scelta degli ingressi Per utilizzare al meglio lo Stereo 30 Plus è fondamentale capire come funziona ogni ingresso. Il circuito preamplificatore completo precede il controllo del volume, quindi sorgenti di alto livello, come i lettori CD, lo sovraccaricheranno se viene scelto l'ingresso sbagliato. Gli stadi RIAA sono sempre nel percorso del segnale, ma la loro risposta e il loro guadagno vengono appiattiti dall'attivazione di diversi circuiti di feedback quando vengono scelti gli ingressi sintonizzatore e nastro. Per l'ascolto di LP, l'ingresso più utile è "Pickup 1", poiché è equalizzato RIAA e applica il carico corretto di 47 kohm alla testina. Anche la sensibilità di 2 mV di questo ingresso è ideale. Un secondo ingresso equalizzato RIAA ("Pickup 2") è ottimizzato per altre testine, come quelle in ceramica e a riluttanza variabile. Offre due impostazioni di sensibilità, nessuna delle quali è adatta alle testine moderne, quindi è meglio ignorarlo.

Tra gli ingressi del sintonizzatore, 'Tuner 2' offre due sensibilità: quella più bassa (250 mV) è adatta solo per un lettore CD, mentre l'impostazione ad alta sensibilità (60 mV) è utile per le apparecchiature portatili la cui uscita è solitamente inferiore allo standard nominale di 2 V del lettore CD. 'Tuner 1' era destinato principalmente alla serie Troughline di Leak, che ha un basso livello di uscita e la sensibilità di 25 mV di questa connessione è troppo alta per la maggior parte delle apparecchiature convenzionali.

 

 

 

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